OshoFestival

Programma


Il programma di quest’anno è, come al solito, multiforme, per poter offrire una panoramica il più possibile variegata, senza la pretesa di essere completa, di quello che offre il mondo di Osho.

È studiato in modo che i partecipanti possano sperimentare varie tecniche di meditazione e di consapevolezza, assaggiarne la fragranza e poi decidere quali continuare a praticare a casa o nei centri di meditazione.

La bella NOVITÀ è che quest’anno si torna a Bellaria!

E poi Darpan e Dayita, Ojas Bhavani e Kiran, Atimoda e Prem Daniele, Gaya, Rohi e Kashin… fino ad arrivare alla grande AUM Meditation con Khala e Somraj!

Il tutto inframezzato dalle Osho Meditations, perché l’energia di Osho è sia presenza tangibile.

La Grande Festa della Meditazione inizia giovedì 24 Aprile ore 14,30 e termina domenica 27 Aprile ore 18,10

La nostra reception sarà aperta da giovedì 24 Aprile alle ore 10,30 (gli altri giorni aprirà alle 8,30 tranne il sabato che aprirà alle 8,00).

Gli eventi saranno in due sale contemporaneamente e nelle tante sale dedicate alle sessioni individuali:

Sala Rossa

Sala Blu

Sale Sessioni Individuali

Ti ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Se vuoi avere la garanzia del tuo posto al centro della grande festa della meditazione, vai alla pagina ISCRIVERSI e prenota ora.



Giovedì 25

14:30-14:50 Welcome!
Un’accoglienza gioiosa per avvicinarti all’Osho Festival 2025!

15:00-16:30 Celebrating This Mysterycon Anjori & Dhairya
L’OSHO Festival è un assaggio della visione di Osho, un’oasi in cui veniamo ad assaggiare il suo profumo, la sua visione, il suo approccio alla vita, la sua meditazione e il suo silenzio.
“Celebrating this Mystery” è un invito a tuffarsi in questo Festival, in questo spirito – lo Spirito della Celebrazione, della meditazione, dell’amore, dell’avventura, dell’autenticità e della gioia – un SÌ alla vita. Sì agli altri. Sì all’amore.
Incontrarsi e celebrare la visione di Osho in tutte le sue sfaccettature e dimensioni. Vieni a celebrare queste dimensioni con noi e con l’OSHO Festival Team 2025.

15:20-16:30 Meditazione Chakra Sounds
La meditazione del suono attraverso i 7 chakra. Con l’uso di suoni particolari emessi in una determinata sequenza, potrai esplorare ed armonizzare i sette chakra, i centri di energia sottile che attraversano il corpo umano.

Sessioni individuali
Sessioni individuali a prezzi speciali OSHO Festival offerti da Osho Divine Healing Arts, (ODHA), da Osho Prana Healing (OPH) e da Body Balancing Bio Dinamico.
E poi Kirlian, Aura Soma, Tarocchi.
I tavoli per la prenotazione sono nell’atrio: fissa il giorno e l’ora e regalati una sessione.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

17:00-18:30 Ikigai – la missione dell’anima – con Atimoda e Prem Daniele
IKIGAI è una parola giapponese che significa “ciò per cui vale la pena vivere”: la possibilità concreta per l’uomo di essere agente di cambiamento per sé, per gli altri, per il mondo. Immagina di svegliarti ogni giorno con un senso di scopo e passione che guida le tue azioni. Benvenuto al workshop dove scoprirai come trasformare questa visione in realtà! Ti guideremo in un viaggio emozionante di auto-scoperta, rivelando il potere del tuo ikigai per connetterti con la tua vera essenza. È tempo di dare vita ai tuoi sogni e illuminare il cammino di chi ti circonda. Unisciti a noi e scopri come la tua missione può trasformare non solo la tua vita, ma anche quella degli altri!

18:50-20:00 Meditazione Osho Kundalini
Una delle più famose Meditazioni Attive di Osho. Immergersi totalmente nello scuotimento e nella danza aiuta il fluire dell’energia ovunque sia stata repressa e bloccata. Poi quell’energia può scorrere ed essere trasformata in gioia e beatitudine.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

21:45-23:15 Bailar Celebrar – con Khala, Somraj, Bhavani, Kiran
Una serata giocosa per incontrarci e celebrare insieme il festival. La danza sarà un modo per stare insieme e aprirci a conoscere tanti nuovi amici con gioia e sensualità.
Le intuizioni alla base delle humaniversity social meditations saranno la via per portare il nostro cuore in sintonia con gli altri, entrando più in profondità in noi stessi.

21:45-22:55 Meditazione Osho Devavani
Che significa “voce divina”. Una tecnica antica che si trova persino nell’Antico Testamento col nome di “glossolalia”. Rilassa profondamente la mente cosciente al punto che, se fatta come ultima attività della giornata, sarà seguita da un sonno profondo.


Venerdì 25

6:50-8:00 Meditazione Osho Dinamica
La Meditazione Attiva di Osho per eccellenza. Un modo rapido, intenso, profondo e diretto per rompere schemi e modelli atavici e fortemente radicati nel corpomente, qualcosa che tiene imprigionati nel passato, così da sperimentare la libertà, l’essere un testimone, il silenzio e la pace.

9:30-11:00 Pulsazione, il succo della vitacon Aneesha
Diventare più radicati, più connessi con il proprio corpo; respirare più profondamente per generare un flusso di energia; danzare e muoversi in una vitalità più profonda; guardare gli altri negli occhi e riconoscere i compagni di viaggio…
Festeggeremo l’apertura dei nostri corpi e dei nostri cuori mentre riaccendiamo il fuoco della nostra vitalità, deliziandoci dell’energia vitale naturale che è nostro diritto di nascita sentire e condividere.

9:40-10:50 Meditazione Osho Gibberish
“Gibberish” è una parola che deriva dal nome del mistico Sufi Jabbar: non parlò mai in nessuna lingua conosciuta, si limitò a dire cose senza senso. È una tecnica catartica basata sull’utilizzo di suoni espressivi e movimenti del corpo, seguiti da un rilassamento silenzioso. Il gibberish è uno dei metodi più scientifici per ripulire la propria mente.

Sessioni individuali
Sessioni individuali a prezzi speciali OSHO Festival offerti da Osho Divine Healing Arts, (ODHA), da Osho Prana Healing (OPH) e da Body Balancing Bio Dinamico.
E poi Kirlian, Aura Soma, Tarocchi.
I tavoli per la prenotazione sono nell’atrio: fissa il giorno e l’ora e regalati una sessione.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

11:30-13:00 Costellazione familiare e guarigione dal traumacon Svagito
In questo workshop impariamo cos’è il trauma e come superare gli effetti di un trauma personale o collettivo. In particolare capiremo come un legame sano possa sostenere la guarigione, mentre un legame non sano ci lega a un campo di traumi.
Svagito spiegherà e dimostrerà come lavorare sistemicamente e con il corpo in modo da sostenere un processo di guarigione che ci darà forza e ci metterà in contatto con un amore profondo. Affrontare nel modo giusto le esperienze difficili può aiutarci a compiere un cambiamento di coscienza.
Ci saranno sessioni dimostrative, meditazioni guidate e la possibilità di porre domande.

11:40-13:00 Meditazione Osho Vipassana
La Vipassana è un processo molto semplice. C’è solo il re­spiro che entra ed esce. Buddha dice di osservarlo, se­duto in silenzio, di diventarne consapevole. Piano piano la mente lascia il posto al misterioso testimone interiore.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

15:00-16:30 Dal Caos alla Chiarezzacon Darpan
Un viaggio per riscoprire la tua autenticità e creare la vita che ami.
In un mondo dove il “fare” spesso domina sull'”essere”, molti si ritrova intrappolati in un senso di vuoto o confusione, nonostante i successi esteriori o i percorsi spirituali intrapresi.
Chi medita spesso si ritrova a cercare un equilibrio profondo tra il mondo interiore e le sfide della vita quotidiana.
Questo evento è un invito a integrare consapevolezza e azione, risvegliando la creatività che conduce a una vita più libera e appagante.
In questo incontro esperienziale scoprirai il metodo “Più Forze, Meno Limiti”, e imparerai a valorizzare la tua tecnologia interiore naturale per superare blocchi creativi e vivere con più chiarezza e leggerezza.
Potrai applicarlo nella tua vita quotidiana, migliorando relazioni, benessere e realizzazione personale e professionale.
“La creatività è la fragranza della libertà individuale.” – OSHO

17:00-18:10 Meditazione Osho Kundalini
Immergersi totalmente nello scuotimento e nella danza durante i primi due stadi aiuta a sciogliere il nostro essere rigidi come sassi, in qualsiasi punto il fluire dell’energia sia stato represso e bloccato. Gli ultimi due stadi permettono a tutta questa energia di scorrere verticalmente, di muoversi verso l’alto nel silenzio. Un modo estremamente efficace di sciogliersi e rilassarsi, lasciandosi andare alla fine della giornata.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

18:50-20:00 Meditazione Osho Evening Meeting
Una profonda esperienza per entrare nello spazio interiore. La Meditazione della sera definita da Osho “un dissolversi nell’oceano della consapevolezza. Ciò che non si può dire, dev’essere sperimentato. Questa è una grande esperienza per entrare nello spazio interiore.”

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

21:45-23:15 OPH Insight Dance – con Anunaya e Rohi – musica di Dj Gaya
Un viaggio attraverso la danza alla scoperta dell’inesauribile fonte di energia: l’Hara.
Esploreremo la potenzialità di questo centro vitale e come la sua liberazione consapevole, ci inviti a sprofondare nella presenza e nella gioia di vivere.
Danzando ci arrenderemo all’immensa energia vitale, sempre a disposizione, sperimentandone la vigorosa capacità di trasformazione e la potente intensità, permettendoci rigenerazione e liberazione del nostro potenziale creativo.

21:45-22:55 Meditazione Osho Gourishankar
Una tecnica che attiva il terzo occhio. Osho dice che se esegui correttamente la fase di respiro iniziale, ti sentirai come sulla vetta dell’Everest.


Sabato 26

6:50-8:00 Meditazione Osho Dinamica
“Una meditazione in cui essere continuamente attento, cosciente, consapevole, qualsiasi cosa fai. Il primo passo, il respiro; il secondo passo, la catarsi; il terzo passo, il mantra, ‘Hu’. E quando tutto si ferma, e nel quarto passo sei diventato completamente inattivo, congelato, allora questa presenza sveglia raggiungerà il suo apice”. Osho.

7:00-8:00 Tantra Yoga, il Codice Segreto dell’Essenza Interiore – con Ojas
Uno stile di Yoga Meditativo, un viaggio profondo alla scoperta della tua natura più autentica attraverso la pratica corporea. Scoprirai il significato profondo di meditare abbracciando ogni cellula del tuo corpo e comunicare con il tuo Sé.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

8:30-11:00 Humaniversity AUM Meditation – con Somraj e Khala
Una tecnica di meditazione attiva e sociale che attraverso l’espressione delle emozioni porta al silenzio e alla quiete della meditazione. È la meditazione sociale più famosa e più amata creata da Veeresh su richiesta di Osho.
In un contesto protetto e insieme a tanti nuovi amici facciamo fluire la nostra energia superando con gioia e amore le nostre paure, per arrivare al nostro centro, alla meditazione.

9:40-10:50 Meditazione Osho Nataraj
La meditazione della danza creata da Osho: “perdersi per ritrovarsi“, uno straordinario metodo di ricerca interiore totale e giocoso. Nella prima parte di 40 minuti la danza ad occhi chiusi è libera e totale. Nel silenzio e immobilità che seguono, la danza diventa interiore.

Sessioni individuali
Sessioni individuali a prezzi speciali OSHO Festival offerti da Osho Divine Healing Arts, (ODHA), da Osho Prana Healing (OPH) e da Body Balancing Bio Dinamico.
E poi Kirlian, Aura Soma, Tarocchi.
I tavoli per la prenotazione sono nell’atrio: fissa il giorno e l’ora e regalati una sessione.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

11:30-13:00 Meditazione energetica tantrica (per singoli e coppie) con Aneesha
L’energia tantrica è il sottile movimento dell’energia vitale che danza e vortica nel nostro corpo mentre respiriamo, ci muoviamo, ci rilassiamo e ci lasciamo andare al flusso.
Attraverso una serie di esercizi che utilizzano il movimento e il respiro, creeremo un contatto più profondo con la nostra vitalità interiore, la nostra sensibilità e il nostro flusso.
Poi, entreremo in una meditazione tra partner, che è un’opportunità per respirare, fluire e riposare insieme a un altro nella vitalità, nel silenzio e nella presenza meditativa.

11:40-12:50 Meditazione Osho Laughter
La meditazione della risata. “Venti minuti di risata, poi venti minuti di contatto con la terra, un profondo contatto con la terra. Respira con la terra, sentiti una cosa sola con la terra… Dopo questi venti minuti energizzanti – poiché la terra ti darà così tanta energia che la tua danza avrà una qualità diversa – danza per venti minuti.” Osho

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

15:00-16:30 Relazioni consapevoli e l’arte di amare – con Svagito
In questo workshop esploriamo i principi del relazionarsi in modo sano e in una relazione come crescere verso l’amore consapevole. Quando riusciamo a lasciare andare gli schemi malsani che abbiamo appreso dai nostri genitori e ad agire in base alla nostra consapevolezza piuttosto che al nostro bisogno di appartenenza, possiamo scoprire la nostra capacità di dare e ricevere amore. Ora possiamo trovare il coraggio di vivere una vita autentica e gioiosa.
I partecipanti sono invitati a presentare domande personali su problemi relazionali e tutti avranno l’opportunità di scoprire cosa c’è all’origine di tali problemi e come crescere oltre. Svagito condividerà ciò che ha imparato in 40 anni di lavoro con le persone.
“Se non si consegue la meditazione, l’amore rimane un’infelicità.
Solo due meditatori possono vivere in amore”. Osho

15:10-16:20 Meditazione Osho Nadabrahma
La meditazione dell’humming: le parti in conflitto iniziano a sintonizzarsi, portando armonia a tutto il tuo essere. Se sei perso nel tuo canto, sei perso nel nadabrahma, sei perso nel suono senza suono. È un’antica tecnica tibetana, usata da secoli per centrarsi. Si pratica da seduti, si usa la voce e si fanno alcuni movimenti con le braccia con l’aiuto di una musica molto bella.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

17:00-18:10 Meditazione Osho Kundalini
“Quando l’energia scorre e tu sei colmo di beatitudine, fermati in modo che l’energia abbia la possibilità di fluire in modo totale.” Osho

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

18:50-20:00 Meditazione Osho Evening Meeting
La sua importanza è evidenziata dal fat­to che Osho ha chiesto che nel suo Me­ditation Resort si interrompesse ogni altro programma, nelle ore dell’incontro serale, e che tutti vi partecipassero.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

21:45-23:15 Sannyas Celebration
“Voglio che l’intera umanità sia un unico oceano di consapevolezza. Qual­siasi cosa abbiano fatto i buddha del passato era buona, ma non sufficiente. Hanno creato per se stessi il picco più alto della coscienza. Io vorrei creare quel picco più alto per tutti… almeno per coloro che lo cercano.” Osho


Domenica 27

6:50-8:00 Meditazione Osho Dinamica
Rimani consapevole. E quando, nella quarta fase, sarai completamente immobile, come congelato, allora la tua presenza raggiungerà il suo apice.

7:00-8:00 Deep Stretching – Metodo Canfora® – con Deepti
Lo stretching della muscolatura profonda, incontra la meditazione e la consapevolezza del corpo e del respiro.
Il ritmo della mente rallenta, mentre i tuoi muscoli si allungano, il dolore si scioglie e la mente si acquieta.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

9:30-11:00 NETI NETI (nè questo, né quello)con Deepti Canfora
Qualunque cosa affiori nella mente puoi dire: NETI NETI né questo né quello.
Sei un albero in cima alla collina che contempla la valle.
Nella valle c’è la tua periferia: pensieri, emozioni, parti di mente, azione, confusione, sentimenti piacevoli e spiacevoli.
Puoi contemplarli, mentre sei in cima alla collina, un semplice Testimone.
Senza scegliere niente, né questo ne quello, NETI NETI, contemplando qualcosa aldilà della percezione, aldilà della comprensione.

9:45-11:00 Meditazione Heart Chakra
La Meditazione del Chakra del Cuore. Semplice ed efficace tecnica di meditazione basata sul respiro ed il movimento dolce del corpo nelle 4 direzioni, capace, lavorando sul centro energetico del cuore (il chakra centrale, cioè la via di mezzo nel percorso mistico, localizzato nel centro del petto), di creare una sensazione di salda connessione con la terra.

Sessioni individuali
Sessioni individuali a prezzi speciali OSHO Festival offerti da Osho Divine Healing Arts, (ODHA), da Osho Prana Healing (OPH) e da Body Balancing Bio Dinamico.
E poi Kirlian, Aura Soma, Tarocchi.
I tavoli per la prenotazione sono nell’atrio: fissa il giorno e l’ora e regalati una sessione.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

11:30-13:00 Lavoro e creatività autenticacon Svagito
Solo quando siamo creativi possiamo essere pienamente vivi. La creatività è un nostro diritto di nascita, ma a causa dei condizionamenti sociali siamo stati distratti dal nostro vero potenziale e il nostro lavoro spesso è diventato un dovere o un peso che non ci porta gioia e soddisfazione. Spesso cerchiamo benefici secondari, come il riconoscimento, lo status o il guadagno materiale e la nostra realizzazione non deriva da ciò che stiamo facendo.
In questo workshop impariamo a rimuovere i vecchi blocchi e a trovare la nostra autentica espressione creativa nella vita. Ognuno di noi ha qualcosa di unico da apportare e scoprirlo ci porterà di nuovo in contatto con la nostra gioia e innocenza di bambini.
Svagito risponderà a domande personali sul lavoro e la creatività.

11:40-12:50 Meditazione Osho Vipassana
La Vipassana è un processo molto semplice. C’è solo il re­spiro che entra ed esce. Buddha dice di osservarlo, se­duto in silenzio, di diventarne consapevole. Piano piano la mente lascia il posto al misterioso testimone interiore.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

15:00-16:30 Danze del cuore – con Aneesha
Un grande evento collettivo a concludere, ritrovandoci tutti insieme nel cuore, l’Osho Festival 2025.
La Danza del Cuore è una meditazione che affonda le sue radici nella tradizione sufi, ma che in realtà comprende canti e danze di molte tradizioni del mondo. Alcuni canti sono molto belli e toccanti, altri sono energici e giocosi, ma tutti danno la possibilità di incontrare gli altri in modo semplice e coinvolgente.
Ogni canzone ha una danza corrispondente che favorisce il contatto tra i partner, soprattutto attraverso gli occhi e l’uso di gesti significativi o “mudra”. Anche se apparentemente semplice, la Danza del Cuore ha un effetto sorprendentemente profondo su tutte le persone coinvolte.
Queste canzoni e danze sacre apriranno la tua voce e il tuo cuore. Connettendoci con lo spirito dell’energia divina che scorre attraverso tutti noi, possiamo condividere questo spazio del cuore con gli altri, con gratitudine e grazia.

16:30-16:45 Arrivederci
L’occasione per scoprire le date del prossimo anno…

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

17:00-18:10 Osho Kundalini Meditation
Immergersi totalmente nello scuotimento e nella danza aiuta a sciogliere la rigidità ovunque il fluire dell’energia sia stato represso e bloccato.


Per qualsiasi informazione sulla manifestazione NON rivolgerti all’hotel ma contatta gli organizzatori usando il modulo in questa pagina, oppure chiamaci al n° 348 5199 916.